Questa struttura può portare fino ad un massimo di Kg 5000 e si possono inserire fino a tre celle di carico a scelta fra 1-5000 kg. Per portate superiori vedasi mod. Aura fino a 100 Ton. Le celle sono sempre pronte all’uso, l’attivazione di una cella avviene semplicemente via software e protette dal sovraccarico anche se non in uso. La cella selezionata sarà evidenziata da una spia sulla cella stessa.
Caratteristiche tecniche del dinamometro:
- Il sistema ha prestazioni di controllo motore di 1000Hz in modo da consentire sia spostamenti a posizione che a carico (con errori massimi di 1 parte). La lettura della cella di carico (cos. come la posizione) avviene quindi 1000 volte al secondo ed ha una risoluzione minima di 32700 divisioni (elevabili rallentando la lettura della cella).
-
La deformazione della macchina e della cella sono totalmente automatiche e calcolate a 1000Hz.
-
Tutti i campionamenti dei sensori vengono memorizzati e mostrati a grafico a 1000Hz. Il grafico consente di selezionare quale grandezza utilizzare come riferimento sull’asse X (Posizione, Tempo o Forza): sono implementate le funzione di esplorazione con zoom.
-
Lo strumento consente cicli di stress a profilo sinusoidale in modo da preservare la macchina e di raggiungere notevoli prestazioni, nonostante la movimentazione sia effettuata mediante vite a ricircolo di sfere.
-
Nella programmazione avanzata . inoltre possibile impostare le accelerazioni e velocità dell’asse:
- Es.1: Vai a posizione 160 mm con accelerazione di 50 mm/s. a velocità di 25 mm/s.
- Es.2: Vai a forza 50N con accelerazione di 20 N/s. e velocità di 40N/s). -
Protezioni celle funzionanti su fondo scala e su urto in modo da impedirne la rottura.
Lo sblocco dell’asse, in caso di fuori scala o di urto non previsto, automatico.